Attività

Celebrazioni settimanali, incontri religiosi e attività culturali arricchiscono l’anno: dalla messa del sabato (prefestiva) agli esercizi spirituali, dalle rappresentazioni sacre alle esposizioni d’arte, per la crescita e la condivisione tra i confratelli

Attività Liturgiche

Celebrazione della Santa Messa nei seguenti giorni:

  • ogni sabato alle ore 18.30 presieduta dall’assistente spirituale dell’arciconfraternita
  • il giorno di Natale ore 18.30
  • il sabato prefestivo della domenica delle palme ore 18.30
  • il 27 settembre in occasione della ricorrenza della festività di San Vincenzo DE’ PAOLI ore 18.30
  • il 2 novembre commemorazione dei defunti alle ore 18.30

Incontri con i giovani della confraternita allargati alle loro famiglie, ai loro amici e a quanti frequentano la Chiesa delle Anime Sante, a cura dell’assistente spirituale della confraternita, su tematiche religiose.

Attività Religiose e Formative

Esercizi spirituali durante il periodo della quaresima, nelle giornate di giovedì, venerdì, e sabato (liturgia delle 40 ore con esposizione del SS dalle ore 17.30 alle ore 18.15, conclusione degli esercizi spirituali con la celebrazione della Santa Messa). dedicati ai confrati e alle loro famiglie a cura di un predicatore individuato annualmente.

Attività Culturali

Visite guidate presso la Chiesa delle Anime Sante, esposizione di opere fotografiche e pittoriche, seminari e convegni su tematiche religiose, visite esposizione permanente allestita presso il locale adiacente la Chiesa delle Anime Sante di opere pittoriche, suppellettili, paramenti sacerdotali e oggetti sacri.

Giovedì Santo rappresentazione artistica allestita presso la Chiesa delle Anime Sante dalle 20,00 alle 24,00

Sabato Santo Esposizione del Cristo Morto dalle ore 9,00 alle ore 12,30

Esposizione Presepe nel locale adiacente la sacrestia dal 13 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 18.00 – 20.00

Settimana Santa

Nel periodo che precede la Pasqua, Enna rivive le sue più antiche tradizioni folcloriche e religiose, tradizioni tramandate ormai da oltre quattro secoli, che giungono a noi sempre ricche di fascino, seguite e sentite da tutti, più che ogni altra manifestazione.

E’ quasi impossibile indicare con esattezza l’anno in cui ebbe inizio per la prima volta un ciclo di processioni religiose come quelle che possiamo vedere oggi durante la Settimana Santa. Di certo si può solo dire che furono gli spagnoli, sotto la loro dominazione, nel corso del XVI secolo, a importare dalla madrepatria usi e costumi della Settimana Santa.

Del resto, le stesse confraternite, originariamente associazioni corporative di arti e mestieri, furono create dagli spagnoli, permettendo a tutti gli ennesi di potersi associare per curare e difendere gli interessi comuni.

 

Solo nel tardo `600 le confraternite si vennero costituendo anche come associazioni religiose.

Per maggiori dettagli sulle diverse attività svolte ad Enna duranti la Settimana Santa è possibile visionare il sito ufficiale.